È morto Glauco Mauri, maestro del teatro, amato anche dal cinema

Glauco Mauri, attore regista e grande protagonista nella storia del teatro, è morto ieri, sabato 28 settembre a Roma, pochi giorni prima del suo compleanno. Avrebbe compiuto 94 anni martedì prossimo. Si era sentito poco bene meno di una settimana fa ed era stato costretto a rinunciare ad andare in scena al Teatro Vascello di Roma, dove era atteso giovedì scorso, per il suo nuovo spettacolo. Il teatro A Pesaro, dove era nato nel 1930, ha debuttato al Teatro Rossini, con la nuova versione teatrale della lunghissima lettera "De Profundis" che Oscar Wilde scrisse dal carcere al suo amico Alfred Douglas, una parabola universale della sofferenza, dell'arte e dell'amore. (la Repubblica)

Su altri giornali

Al Rossini di Pesaro, la sua città. Ha tenuto la sua ultima recita, a quasi 94 anni, nel teatro dove aveva iniziato, a 15, a fare il suggeritore prima ancora che l’attore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso dal 26 al 29 settembre al Vascello di Roma con lo spettacolo De Profundis, da Oscar Wilde, annullato per l'indisposizione dell'attore. (ilmattino.it)

L'attore e regista Glauco Mauri, grande protagonista nella storia del teatro, di cui era il decano, e del cinema con memorabili interpretazioni per Marco Bellocchio, Dario Argento e Nanni Moretti, è morto sabato 28 settembre a Roma (LaVoce)

È morto Glauco Mauri. Chi? Te lo spieghiamo: l'ultimo grande attore di teatro, tra Dario Argento e Nanni Moretti, e sul palco...

Avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso dal 26 al 29 settembre al Vascello di Roma con lo spettacolo De Profundis, da Oscar Wilde, annullato per l'indisposizione dell'attore. (ilgazzettino.it)

Una vita per il teatro e sul palcoscenico da 70 anni, avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso anche a Firenze avrebbe aperto la stagione 2024-2025 della Pergola. (LA NAZIONE)

E poi sono arrivati Daniele D'Anza, Beppe Menegatti, Luca Ronconi e molti altri grandi drammaturghi. Fa strano pensare che la carriera teatrale di Glauco Mauri sia cominciata nel lontano 1952. (MOW)