Ursula von der Leyen, "chi sta per tradirla": franchi tiratori, boatos a pochi minuti dal voto

Approfondimenti:
Migranti

È il grande giorno per Ursula von der Leyen, in corsa per la conferma come presidente della Commissione europea. Il rischio di non essere rieletta, però, c'è. Soprattutto se si considerano i franchi tiratori. Tra questi potrebbero esserci i Verdi, che hanno presentato e vinto il ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue sui contratti stipulati dalla Commissione della von der Leyen con le case farmaceutiche per i vaccini anti-Covid. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. Lo ha confermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, pronunciando il suo discorso programmatico al Parlamento europeo per la riconferma alla guida della Commissione Ue. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In corsa, per la riconferma, c'è l'attuale capo dell'esecutivo dell'Unione, Ursula von der Leyen. "La libertà di voto del singolo eurodeputato" è "garantita" in ogni caso. (Liberoquotidiano.it)

Il ruolo del funzionario Black Rod risale al 1300. All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che è una donna, annuncia l'ingress... (La Stampa)

Il discorso von der Leyen: «Il destino dell'Europa dipende da ciò che faremo ora»

Si gioca il tutto per tutto, Ursula von der Leyen, nella giornata cruciale del voto con cui punta alla rielezione come «presidente della Commissione Europea. Parla della necessità di «un'agenda di riforme ambiziose, per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande. (Secolo d'Italia)

Ora che a Strasburgo Ursula von der Leyen ha pronunciato il suo discorso per la riconferma alla presidenza della Commissione europea, ora che l’aula ha discusso, i gruppi si sono riuniti e persino i Verdi si è capito che voteranno sì, secondo un preciso piano di lavoro del Ppe raccontato da Huffpost, tutti i riflettori sono puntati sull’unica delegazione di un paese importante dell’Ue che ancora deve dire come vota: Fratelli d’Italia. (L'HuffPost)

«Le scelte sono i cardini del destino. Nonostante le cose straordinarie che abbiamo fatto e superato, l'Europa ora affronta una scelta chiara, una scelta che plasmerà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. (Corriere TV)