Il Papa ricorda il cardinale Ayuso: si è adoperato per la fratellanza tra popoli e religioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vatican News "In ogni opera apostolica fu sempre animato dal desiderio di testimoniare, con mitezza e saggezza, l'amore di Dio per l'uomo adoperandosi per la fratellanza tra i popoli e religioni". Con queste parole Papa Francesco descrive la figura del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso, scomparso ieri, 25 novembre, a 72 anni. Il porporato spagnolo era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma ed è morto "al termine di una lunga malattia sopportata con tanta fede", come scrive Francesco in un telegramma di cordoglio inviato a David Costa Domingues, vicario generale dei Missionari Comboniani del Sacro Cuore di Gesù, congregazione in cui Ayuso era entrato nel 1973 (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri media
Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è morto nel pomeriggio; aveva 72 anni. (ACI Stampa)
Imagoeconomica (Avvenire)
«Vorrei dirvi anche una notizia non bella: il Capo di questo Dicastero, il Cardinale Ayuso, sta molto male di salute, è in fin di vita. Una preghiera per lui»aveva detto Papa Francesco alla delegazione Internazionale Giainista questa mattina. (Silere Non Possum)
Lo si vedeva spesso camminare per Via della Conciliazione intento a pregare sotto voce mentre si dirigeva verso il suo ufficio. Città del Vaticano Una figura discreta, gentile, dalla grande intelligenza e conoscenza e dalla fede profonda. (Vatican News - Italiano)
Dicendosi “lieto” del fatto che la visita si inserisca nel “crescente dialogo” ormai decennale tra giainisti e cristiani promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Papa ha dato il benvenuto ai circa 40 membri provenienti da diverse parti del mondo coordinati dall’Istituto di Giainologia di Londra. (Vatican News - Italiano)
Mentre andiamo in stampa giunge la notizia della morte del cardinale spagnolo Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso. Missionario comboniano, era nato a Siviglia 72 anni fa. (L'Osservatore Romano)