Femminicidio Gravina, Giuseppe Lacarpia arrestato 14 anni fa per aver tentato di uccidere il figlio

Giuseppe Lacarpia, arrestato per l’omicidio della moglie Maria Arcangela Turturo a Gravina in Puglia, era già stato arrestato per un tentativo di accoltellamento del figlio. Il rapporto tra i coniugi connotato da numerose aggressioni fisiche e condotte maltrattanti patite dalla vittima per mano del marito. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella deposizione di Antonia Lacarpia, tutto il peso di una situazione familiare difficile. Le denunce di anni fa per quel marito aggressivo. (La Stampa)

L’orribile vicenda, pare si sia svolta dopo una festa di compleanno, quando la coppia, rientrando a casa, è finita con l’auto contro un muro. Qui, sembrerebbe che la 60enne gravinese Maria Arcangela Turturo sia stata prima data alle fiamme in auto e, successivamente, brutalmente aggredita a mani nude dal marito, Giuseppe Lacarpia, un allevatore di bestiame di 65 anni. (AltamuraLive)

A pochi giorni dal summit internazionale, che ha visto a Matera i ministri per le pari opportunità dei 7 Paesi più sviluppati del mondo per confrontarsi anche sulla piaga sociale della violenza di genere, il sud Italia è ancora purtroppo protagonista dell’ennesimo femminicidio, avvenuto nella vicina Gravina in Puglia (Sassilive.it)

Femminicidio Maria Turturo, le ultime parole incastrano il marito: "Mi ha chiuso nella macchina in fiamme"

«Mi voleva uccidere», «mi ha messo le mani alla gola», «mi ha chiuso in auto con le fiamme». Le ultime parole pronunciate da Maria Arcangela Turturo in ospedale, prima di morire, raccontano di una violenza disumana, inimmaginabile. (Avvenire)

Nel frattempo la figlia Antonella Lacarpia ha raccontato un trascorso di tensioni e maltrattamenti che da anni il padre avrebbe perpetrato ai danni della moglie. Nell’attesa dell’interrogatorio di garanzia di Giuseppe Lacarpia, il 65enne accusato per il femminicidio della moglie Maria Arcangela Turturo a Gravina di Puglia, il suo avvocato Gioacchino Carone ha rinunciato all’incarico. (Virgilio Notizie)

"Mi ha chiuso in macchina con le fiamme. Il marito, secondo quanto ricostruito, ha simulato un incidente e l'ha chiusa nella loro Fiat Panda X per poi incendiare il mezzo. (Today.it)