Malattie tropicali in Lombardia: sempre più casi di febbre Oropouche, Dengue, West Nile e Zika

Sono sempre più frequenti, in Lombardia, i casi di malattie esotiche virali. Tra queste, la febbre Dengue, il virus Zika e la malattia Chikungunya sono trasmessi dalle zanzare Aedes ormai ampiamente diffuse nella regione. Anche la febbre West Nile, cioè del Nilo Occidentale, ha come vettore le zanzare Culex Pipiens. Ed ora sono emersi anche i primi casi accertati di febbre Oropouche, un arbovirus endemica trasmesso dalle zanzare Culex Quinquefasciatus e dal moscerino Culicoides Paranensis. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Video suggerito A diagnosticare il primo paziente a livello italiano, e anche europeo, è stato l'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona. (Fanpage.it)

I casi di Oropouche in Italia: dove e quanti sono La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto. (Today.it)

In tutto, i casi diagnosticati finora in Italia sono stati quattro. Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba. (Il Sole 24 ORE)

Virus Oropouche, in Lombardia diagnosticati altri due casi in viaggiatori rientrati da Brasile e Cuba. Quattro i pazienti colpiti in Italia

Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. (MeteoWeb)

Che cos’è il virus di Oropouche (Vanity Fair Italia)

Dopo quello confermato in Veneto, a giugno, ora in Lombardia il virus è stato diagnosticato ad altri due viaggiatori. Febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo: sono i sintomi della malattia causata dal virus Oropouche di origine amazzonica. (Il Fatto Quotidiano)