Ma davvero avremo il gelo dalla Siberia? Facciamo chiarezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trend climatici e previsioni meteorologiche: analisi del freddo in Italia Dicembre ha confermato il drammatico trend di riscaldamento globale che vedrà l’anno 2023 come capolista nella lunga sfilza di anni con temperature anomale. L’irruzione di aria artica che raggiungerà la Penisola subito dopo l’Epifania, non avrà caratteri di eccezionalità. Farà freddo? Si, scenderemo sotto media? Si, ma non diffusamente. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
📆 Venerdì #5gennaio ⛈ in arrivo piogge al nord e sulla Toscana 🔔🟡 #AllertaGIALLA meteo-idro su quattro regioni. Attesi nubifragi, vento, freddo e neve nel primo giorno dell'ultimo weekend che chiude il periodo delle festività. (leggo.it)
Tempo in rapido peggioramento sulla Lombardia per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Nel fine settimana formerà un'ampia bassa pressione nel Mediterraneo, con tempo instabile in numerose regioni italiane e con graduale ingresso di aria più fredda da nord-est. (BergamoNews.it)
Dopo un periodo mite e soleggiato, sono queste le previsioni meteo degli esperti a partire da oggi, 5 gennaio 2024. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi che nelle prossime ore una saccatura nord atlantica, colma di aria più fredda ed instabile, raggiungerà il Mediterraneo centrale favorendo la genesi di un ciclone: il Ciclone della Befana porterà subito un peggioramento, già dalla vigilia dell’Epifania, su Nord Ovest e regioni tirreniche, poi dal pomeriggio anche verso il Nord Est. (Periodico Daily)
L’Epifania…e l’alta pressione se la porta via. Si potrebbe così parafrasare in maniera scherzosa il tempo che avremo in Italia nell’arco di questo fine settimana. In bella mostra la depressione abbastanza profonda che si formerà sull’Italia nella giornata festiva. (MeteoLive.it)
Lo sviluppo di una depressione mediterranea condizionerà sensibilmente il tempo sull'Italia nel corso del weekend dell'Epifania Il vortice sta già portando piogge, vento e neve su parte della Penisola ma soltanto tra sabato 6 gennaio e domenica 7 sarà in grado di portare tempo perturbato quasi ovunque perchè si centrerà proprio sul nostro territorio (3bmeteo)
Con l’arrivo oggi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), le condizioni meteo sono in peggioramento a iniziare dal Centro-Nord, con il ritorno di piogge diffuse sulle regioni settentrionali, in quelle centrali tirreniche e in Sardegna; nevicate copiose sono previste sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi. (METEO.IT)