Niente razionamento dell’acqua a Palermo, piano Amap sospeso da Lagalla dopo le parole di Schifani e Cocina

Per saperne di più:
Migranti

Sospeso il razionamento dell’acqua a Palermo. Lo comunica il sindaco Roberto Lagalla che ha stoppato il piano dell’Amap dopo le polemiche arrivate dalla Regione, per bocca del presidente Schifani e del capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina. Le parole di Lagalla “Premesso che trovo condivisibile l’opportunità di inquadrare ogni intervento relativo alla carenza idrica in essere all’interno di decisioni maturate collegialmente, presso la cabina di regia regionale, tengo comunque a precisare che il piano operativo predisposto da Amap, e già introdotto presso l’osservatorio regionale, risponde a meri e preventivi criteri di salvaguardia delle fonti di approvvigionamento idrico, con l’intento di assicurare continuità e regolarità dell’erogazione per il più lungo tempo possibile”, dono le parole di Lagalla. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Il Fanaco non c’è più. Deviazioni, bretelle alternative, rallentamenti, autovelox: segnalano tutto. (La Repubblica)

Emergenze irrisolte. Turisti in fuga. La politica assente. La crisi vista dalle periferie: Piazza Armerina assediata dal fuoco, Ravanusa e Licata senz'acqua. E poi i rifiuti (Buttanissima Sicilia)

Schifani chiede la testa dell'amministratore Amap. Non gli basta la Regione, vuole pure Palermo (Buttanissima Sicilia)

Siccità, dai razionamenti Amap agli appalti: le ‘sfide’ in cabina di regia

Caltanissetta – L’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia procurando disagi a tutte le categorie; dai cittadini, alle imprese, dall’agricoltura alla zootecnia e al turismo. Il PD Sicilia, nell’ambito dell’Estate militante e facendo seguito a quanto espresso nell’ultima Direzione regionale, ha organizzato un sit-in per domani (sabato 20 luglio) alle 11:30 presso l’Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata, in contrada Chiapparia a Caltanissetta (castelloincantato.it)

“L’agricoltura siciliana muore di siccità e di temperature estreme, di infrastrutture mai realizzate e riforme eternamente rinviate”. L’intensa affermazione arriva dal segretario generale della Uila-Uil Sicilia, Nino Marino. (Quotidiano di Sicilia)

PALERMO – Dai razionamenti a Palermo, previsti da Amap e poi sospesi, allo stato di avanzamento dei lavori per fronteggiare l’emergenza siccità. Bocche cucite ai piani alti della Regione, con una certezza: l’appuntamento per la convocazione della cabina di regia è fissato per oggi pomeriggio. (Livesicilia.it)