Parma, addio all'editore Franco Maria Ricci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un'anima sincera e un esempio per chiunque, ha saputo portare in alto il nome di Parma, in Italia e nel mondo.
Nel labirinto di Franco Maria Ricci in riproduzione..... Era nato a Parma il 2 dicembre 1937.
Il pensiero va ai familiari, al quale esprimo vicinanza e le più sentite condoglianze anche a nome della Giunta e dell’intera comunità regionale", è il codoglio del presidente della RegioneFranco Maria Ricci era figlio di una famiglia aristocratica di origine genovese. (La Repubblica)
Su altri media
VITTORIO SGARBI. «Franco Maria Ricci non doveva morire. Con Franco Maria Ricci ho lavorato per 36 numeri: quattro anni di collaborazione intensa e oltre 60 articoli dopo i quali ho iniziato la mia attività di critico d’arte». (Gazzetta di Parma)
Come Scheiwiller consolidò un legame con Ezra Pound, così FMR si legò a Jorge Luis Borges. Due pagine sono dedicate al labirinto di Fontanellato, provincia di Parma, creato da Franco Maria Ricci, visitabile. (Pangea.news)
Franco Maria Ricci Guarda il servizio di 12Tg Parma. (Gazzetta di Parma)
Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci (La Stampa)
La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. Quello di un labirinto, ispirazione letteraria (condivisa con Borges), allegoria dell'esistenza, da disegnare nei campi di Fontanellato, antico borgo con la Rocca affrescata dal Parmigianino. (La Repubblica)
Franco Ricci si è spento all’età di 82 anni nella sua abitazione a Fontanellato a Parma. La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. (Inews24)