Usa 2024, Trump è il nuovo presidente: cosa farà e cosa significa per l’Unione Europea?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Dall'imposizione di dazi alle relazioni con la Russia di Putin: ecco quali potrebbero essere le prime mosse del nuovo inquilino della Casa Bianca Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti. O meglio, lo sarà quando i grandi elettori scelti nella tornata del 5 novembre si riuniranno verso metà dicembre. I Repubblicani ne hanno conquistati di più dei Democratici – la soglia della maggioranza è fissata a 270 – e dunque la votazione formale per portare il tycoon e il suo vice James David Vance alla Casa Bianca avverrà durante il processo noto come Collegio Elettorale. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

E il ministro degli Esteri Lavrov assicura: "La Russia lavorerà con la nuova amministrazione americana". "Vittoria storica, sarà la nuova età dell'oro in America". (la Repubblica)

Il terremoto politico avvenuto nella notte dell’Election Day riassume i tre motivi del successo di Trump che diventa il secondo presidente della Storia americana, dopo … (la Repubblica)

Ed elenca tutto ciò che si aspetta dal nuovo inquilino della Casa Bianca: «Ora che hai vinto, hai il dovere di riunificare un paese profondamente diviso, di ripristinare free speech (libertà di parola, ndr) anche a chi fino ad oggi te lo ha negato, di far cessare le guerre per procura che noi Americani usiamo per fare money laundering (riciclaggio di denaro, ndr), di far cessare l'uso della paura e dell'emergenza come arma di ricatto per ridurci all'obbedienza». (Vanity Fair Italia)

Cosa cambia col ritorno di Donald Trump: la mappa del nuovo mondo

La notizia che il partito dell'ex presidente ha conquistato il controllo del Senato ha rafforzato la prospettiva di ampi tagli alle tasse, di maggiori tariffe e di deregolamentazione, visti come una spinta per il biglietto verde (AGI - Agenzia Italia)

Trump è tornato alla Casa Bianca pescando nelle roccaforti democratiche e servendo così al partito del presidente in carica, Joe Biden, una delle peggiori sconfitte della storia. (Il Sole 24 ORE)

La Brexit, la pandemia di Covid-19, l'invasione dell'Ucraina lanciata dalla Russia, l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla guerra israeliana a Gaza e in Libano, l'assertività della Cina nell'Indo-pacifico, le minacce nucleari della Corea del Nord hanno sconvolto la nostra quotidianità. (Today.it)