Francia al voto, urne aperte per rinnovare l’Assemblée Nationale

Francia al voto, urne aperte per rinnovare l’Assemblée Nationale
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

ROMA (ITALPRESS) – Urne aperte in Francia dove si tiene oggi il primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento. I francesi sono chiamati ad eleggere i deputati che daranno vita alla nuova Assemblea nazionale, dopo che il presidente Emmanuel Macron – alla luce del risultato delle Europee del 9 giugno – ne ha deciso lo scioglimento. I sondaggi danno vincente l’estrema destra del Rassemblement national, vittoria che determinerebbe l’inizio di un periodo di coabitazione con lo stesso Macron. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Ma, nei piani personali della leader, c'è l'altro «Palazzo», l'Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati. Per ora Palais Matignon, sede del governo, dove fra 8 giorni Jordan Bardella, 28 anni, delfino di Marine Le Pen, potrebbe diventare il nuovo primo ministro. (ilgazzettino.it)

È il giorno delle elezioni in Francia. In uno scenario politico in rapido mutamento, il paese è arrivato ad un punto di svolta cruciale. (Nicola Porro)

Si conferma in Francia l'atteso boom di affluenza alle urne: il 25,9% degli elettori, 1 su 4, ha già votato a mezzogiorno. Una percentuale in forte aumento rispetto al primo turno del 2022, quando alla stessa ora aveva votato soltanto il 18,43%. (Alto Adige)

Elezioni in Francia, 49 milioni di cittadini alle urne: Marine Le Pen alla prova decisiva, Macron rischia la débacle

La destra di Marine Le Pen è strafavorita nei sondaggi nei confronti di Emmanuel Macron. Urne aperte dalle 8 alle 20 per quella che, stando ai sondaggi, si preannuncia essere una giornata storica per il Paese transalpino. (Il Giornale d'Italia)

A indire nuove elezioni è stato il presidente Emmanuel Macron, dopo la sconfitta elettorale alle Europee a vantaggio di Marine Le Pen. Le elezioni legislative sono diverse rispetto a quelle presidenziali, in cui i francesi votano per scegliere il capo di Stato. (Open)

Sono 49 milioni i francesi che oggi andranno alle urne (seggi aperti dalle 8 e fino alle 20 nelle grandi città), nel primo turno delle legislative anticipate per lo scioglimento del Parlamento annunciato dal presidente Emmanuel Macron la stessa sera della sconfitta elettorale della maggioranza di governo alle elezioni europee, lo scorso 9 giugno. (L'Unione Sarda.it)