Francesco De Gregori, settant'anni dopo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nato a Roma il 4 aprile 1951, inizia a suonare al Folkstudio di Roma dove conosce, tra gli altri, Antonello Venditti, con il quale pubblica il primo album nel 1971 ('Theorius Campus').
Nella sua carriera ha pubblicato 21 album in studio più 16 live, testimonianza delle sue esibizioni dal vivo e delle tournée condivise con amici e colleghi, da Lucio Dalla a Pino Daniele
Il debutto da solista è nel 1973 con 'Alice non lo sa' ma il vero successo arriva due anni dopo con 'Rimmel', che diventa uno dei dischi più venduti del decennio. (la Repubblica)
Su altri giornali
Ma De Gregori ha fattivamente cambiato il modo di intendere la canzone in Italia dagli anni Settanta in poi. L’approdo, l’ultima canzone dell’album, Amico fragile, probabilmente non sarebbe stata così senza l’incontro con De Gregori. (Il Fatto Quotidiano)
A seguire ci sarà l’album Francesco De Gregori e proprio in questo periodo ci fu l’incontro con Lucio Dalla, con cui instaurò da subito un forte legame d’amicizia. Metafore, sinestesie, riflessioni sull’attualità, tematiche sociali e sulla storia sono onnipresenti nella musica di Francesco De Gregori. (Metropolitan Magazine )
A De Gregori la cosa non va giù, per cui accenna velocemente un paio di brani e chiude con notevole anticipo il concerto. De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori (AGI - Agenzia Italia)
Una riguarda “Alice” il primo disco singolo di De Gregori, anno 1973 Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. La censura. (Ck12 Giornale)
Nel giorno di Pasqua De Gregori canta "Gesù bambino" E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. (RagusaNews)
E se lui, come ci assicura Antonello Venditti, oggi spegnerà il cellulare per non sentirsi fischiare ancor di più le orecchie, cosa dovremmo/potremmo scrivere noi, dell'oggi magnifico settantenne Francesco De Gregori? Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)