Quanto a lungo durano le batterie delle auto elettriche?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Mentre per motori a benzina e diesel abbiamo una quantità di dati praticamente infinita sulla loro affidabilità, le auto elettriche adottano una tecnologia relativamente nuova ed è quindi praticamente impossibile avere un riscontro concreto della loro durata nel tempo. Tuttavia si possono fare dei test specifici sulle vetture che hanno già percorso parecchia strada. Lo ha fatto la tedesca P3, società di consulenza tecnologica, che ha analizzato le batterie di oltre 7.000 auto elettriche per determinarne la loro durata. (AlVolante)

La notizia riportata su altre testate

L’ateneo sassarese è partner di una rete di otto università italiane – Ferrara, Venezia, Modena e Reggio Emilia, Genova, Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – e un AFAM (l’Accademia di Belle Arti di Venezia), costituita nell’ambito del bando PRO-BEN (Avviso MUR 1159). (SARdies.it)

La società sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici d’Europa (quella di Wroclaw, in Polonia), ha chiesto alle autorità europee di intervenire per ridurre i prezzi dell’energia altrimenti sarà difficile reggere la concorrenza con le aziende cinesi, che dominano il mercato di questi dispositivi e che hanno costi operativi inferiori. (Start Magazine)

Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio stand dedicato, a Frutech, il principale evento fieristico del Mediterraneo dedicato alla transizione Agroecologica e alle nuove frontiere del settore Ortoagricolo. (Economia Sicilia)

Si tratta di un problema che, se confermato, può penalizzare la tenuta del valore delle auto elettriche sul mercato dell'usato, dato che le batterie vecchie tendono a perdere efficienza, limitano l'autonomia e possono quindi costringere il proprietario di un'auto usata a spendere soldi per una loro costosa sostituzione. (HDmotori)

Il Perù guida la produzione globale di farina di pesce – La produzione globale di farina di pesce ha registrato un significativo aumento nei primi nove mesi del 2024, segnando una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. (PesceInRete)

Nonostante i numerosi progressi raggiunti negli ultimi anni, in gran parte grazie all’emergere di chimiche più accessibili come la popolare LFP (litio-ferro-fosfato), il pacco batterie rappresenta influenza circa il 40% del prezzo del veicolo. (ClubAlfa.it)