Quanto a lungo durano le batterie delle auto elettriche?

Quanto a lungo durano le batterie delle auto elettriche?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Mentre per motori a benzina e diesel abbiamo una quantità di dati praticamente infinita sulla loro affidabilità, le auto elettriche adottano una tecnologia relativamente nuova ed è quindi praticamente impossibile avere un riscontro concreto della loro durata nel tempo. Tuttavia si possono fare dei test specifici sulle vetture che hanno già percorso parecchia strada. Lo ha fatto la tedesca P3, società di consulenza tecnologica, che ha analizzato le batterie di oltre 7.000 auto elettriche per determinarne la loro durata. (AlVolante)

La notizia riportata su altre testate

Il libro bianco L’invecchiamento delle batterie nella pratica sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli EV, anche in relazione al mantenimento del valore economico. È questo uno dei dati più eclatanti emersi nell’ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (la Repubblica)

Per questo motivo, non sorprende che il loro potenziale degrado sia una delle principali preoccupazioni dei potenziali clienti quando si tratta di passare alla mobilità elettrica. Non è un segreto che le batterie sono l’elemento più costoso di un’auto elettrica. (ClubAlfa.it)

Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)

Auto elettriche, quanto durano le loro batterie? Ecco ogni quanto tempo dovrete pagare per sostituirle

Uno degli aspetti più critici legati ai veicoli elettrici è senza dubbio la durata delle batterie. Con il passare del tempo e l’aumento dei cicli di carica e scarica, le celle si degradano, riducendo gradualmente la capacità di accumulo energetico. (ClubAlfa.it)

Uno studio condotto da P3 , in collaborazione con la startup Aviloo, ha analizzato i dati di oltre 7.000 auto elettriche , dimostrando che il degrado delle batterie è molto più lento di quanto si temesse inizialmente. (Quotidiano Motori)

Il mercato delle auto elettriche è in enorme difficoltà, ed i vari paesi stanno dando l’impressione di allentare i sostegni a questa tecnologia. L’Italia ha del tutto cancellato gli incentivi in chiave 2025, mentre la Norvegia ha rimosso i privilegi per le BEV, pur essendo il paese europeo in cui c’è oltre il 20% di parco auto circolante ad emissioni zero. (QuattroMania)