Novità in tema di “ravvedimento sprint”

Novità in tema di “ravvedimento sprint”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

Con il D.Lgs. 87/2024, cosiddetto Decreto “sanzioni”, il legislatore ha “indirettamente” ridotto anche la sanzione collegata al “ravvedimento sprint”, di cui all’articolo 13, comma 1, terzo periodo, D.Lgs. 471/1997. Infatti, a decorrere dalle violazioni commesse dall’1.9.2024, l’infrazione dell’obbligo del versamento è punita in maniera uniforme con la sanzione amministrativa del 25% per ogni importo non regolarmente versato alla scadenza prevista. (Euroconference NEWS)

Su altre testate

Foto di Bruno (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Si ricorda che la normativa non ha efficacia retroattiva e dunque si applica alle violazioni commesse dal 1° settembre 2024. Questa novità, prevista dal D.L. 19/2024 convertito con la L. 56/2024, offre ai contribuenti la possibilità di mettersi in regola con gli obblighi contributivi, beneficiando di sanzioni ridotte. (FiscoSport)

La disciplina del cumulo giuridico in materia di sanzioni tributarie, contenuta nell’articolo 12, D.Lgs. 472/1997, è stata modificata più volte nel corso degli anni. L’ultima riforma è stata operata dal D. (Euroconference NEWS)

Crediti fiscali inesistenti o non spettanti, quali sanzioni sono previste se vengono usati

Tale interpretazione, sostenuta nella nota IFEL del 2 settembre 2024, appare censurabile e, se condivisa, potrebbe non restare circoscritta all’ambito della fiscalità locale. (Eutekne.info)

Tutti i casi di ravvedimento: sanzioni e ravvedimento prima e dopo il 1° settembre 2024 Reverse charge (Fiscoetasse)

Nel momento in cui si effettuano questi tipi di operazioni, i contribuenti devono prestare la massima attenzione alle conseguenze di eventuali errori, che possono comportare delle sanzioni pesanti nel caso in cui ci dovessero essere degli accertamenti fiscali. (QuiFinanza)