Sanzioni per le ritenute differenziate a seconda delle violazioni (ma senza duplicazione)

Sanzioni per le ritenute differenziate a seconda delle violazioni (ma senza duplicazione)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscal Focus ECONOMIA

Anche in virtù delle modifiche apportate dal “Decreto Sanzioni”, risulta opportuno porre l’attenzione sulle penalità “dedicate” alle diverse fattispecie di violazioni che riguardano le ritenute d’imposta, le quali variano a seconda che si tratti di omesso versamento, di mancata effettuazione delle… (Fiscal Focus)

Su altri media

La disciplina del cumulo giuridico in materia di sanzioni tributarie, contenuta nell’articolo 12, D.Lgs. 472/1997, è stata modificata più volte nel corso degli anni. L’ultima riforma è stata operata dal D. (Euroconference NEWS)

(art. 21-bis del DL 78/2010). La riforma delle sanzioni di cui al DLgs. 87/2024, in attuazione della legge delega di riforma fiscale, non è intervenuta sulla comunicazione in oggetto. (Eutekne.info)

Si ricorda che la normativa non ha efficacia retroattiva e dunque si applica alle violazioni commesse dal 1° settembre 2024. Dal 1° settembre 2024 è entrata in vigore la riforma del sistema sanzionatorio in materia di contributi previdenziali, introducendo il cosiddetto “ravvedimento operoso” anche per i versamenti all’INPS (FiscoSport)

Novità fiscali del 2024: sanzioni più leggere dal 1° settembre

Dichiarativi Dettagli prodotto (Fiscoetasse)

Foto di Bruno (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Nel momento in cui si effettuano questi tipi di operazioni, i contribuenti devono prestare la massima attenzione alle conseguenze di eventuali errori, che possono comportare delle sanzioni pesanti nel caso in cui ci dovessero essere degli accertamenti fiscali. (QuiFinanza)