Alle omesse o infedeli dichiarazioni IMU va applicato il cumulo

Alle omesse o infedeli dichiarazioni IMU va applicato il cumulo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

In modo a nostro avviso inaspettato, è stata sostenuta la tesi secondo cui, in ragione delle novità apportate all’art. 12 del DLgs. 472/97 dal DLgs. 14 giugno 2024 n. 87, il cumulo giuridico e la continuazione non sono mai ammessi per i tributi locali. Tale interpretazione, sostenuta nella nota IFEL del 2 settembre 2024, appare censurabile e, se condivisa, potrebbe non restare circoscritta all’ambito della fiscalità locale. (Eutekne.info)

La notizia riportata su altri media

Dal 1° settembre 2024 entreranno in vigore nuove normative sulle sanzioni tributarie che rivoluzioneranno il panorama fiscale italiano. Tali modifiche, integrate nel Decreto Legislativo n. 87/2024, mirano ad allineare il sistema sanzionatorio agli standard europei, rendendo più proporzionato il rapporto tra Fisco e contribuente. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L’immutato art. 11 comma 2-ter del DLgs. La riforma delle sanzioni di cui al DLgs. 87/2024, in attuazione della legge delega di riforma fiscale, non è intervenuta sulla comunicazione in oggetto. (Eutekne.info)

A finire sotto la lente d'ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate sono due diversi casi che si possono venire a verificare, che si possono sintetizzare nell'utilizzo di: un credito fiscale inesistente; un credito fiscale non spettante. (QuiFinanza)

Sanzioni per le ritenute differenziate a seconda delle violazioni (ma senza duplicazione)

Sanatoria cripto-attività Reverse charge (Fiscoetasse)

La disciplina del cumulo giuridico in materia di sanzioni tributarie, contenuta nell’articolo 12, D.Lgs. 472/1997, è stata modificata più volte nel corso degli anni. L’ultima riforma è stata operata dal D. (Euroconference NEWS)

Anche in virtù delle modifiche apportate dal “Decreto Sanzioni”, risulta opportuno porre l’attenzione sulle penalità “dedicate” alle diverse fattispecie di violazioni che riguardano le ritenute d’imposta, le quali variano a seconda che si tratti di omesso versamento, di mancata effettuazione delle… (Fiscal Focus)