L'Europa che affronta Trump è molto più debole di 8 anni fa. Può salvarsi l'Italia?
La seconda Amministrazione Trump dal 20 gennaio 2025 affronterà un mondo cambiato profondamente rispetto alla sua edizione precedente, il Trump I che governò dal gennaio 2017 al gennaio 2021. Uno dei cambiamenti sostanziali, a cui si presta meno attenzione, è il seguente: rispetto a otto anni fa l’America oggi è ancora più forte, la sua economia ha distanziato ulteriormente tutte le altre. L’Europa è più debole sotto tutti i profili, incluso quello politico. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Post di Luca Battaglia, laureato in Economia e Finanza Aziendale, appassionato di tematiche politiche e geopolitiche e co-fondatore del blog Pillole di Politica – (Econopoly)
Dopo una campagna elettorale costellata da disinformazione e da toni incendiari, gli americani hanno votato. Sembrava un voto quasi scontato e invece Trump ha vinto le elezioni, anzi ha stravinto. (La Provincia di Cremona e Crema)
Dopo lo shock delle elezioni del 2016, i giornalisti dei grandi quotidiani nazionali, il cui compito era quello di raccontare alla gente cosa stava accadendo in America, hanno scoperto di conoscere il loro Paese tanto quanto la Corea del Nord. (Milano Finanza)
Per chi vota una donna? Non per una donna, s’è letto e ripetuto negli ultimi giorni dopo l’esito del voto americano, provando a interpretare le ragioni del fallimento di Kamala Harris (dopo quello di Hillary Clinton) a partire dalla sua storia personale, da un profilo forse troppo elitario per poter risultare vicino alle masse di donne “normali” chiamate ai seggi, da un modello di leadership troppo influenzato da quello maschile e maschilizzato di Trump. (Avvenire)
Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi su Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato i risultati delle elezioni americane che hanno visto la vittoria molto ampia di Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)
Sondaggio Demopolis: gli effetti dell’elezione di Donald Trump nell’opinione degli italiani. Forti timori per l’economia europea, ma 2 italiani su 3 intervistati da Demopolis, ritengono che – con Trump alla Casa Bianca – la guerra tra Russia ed Ucraina si concluderà rapidamente con un accordo tra le parti. (agenzia giornalistica opinione)