Patente digitale da oggi sullo smartphone. Come ottenerla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)
Su altri media
Come abbiamo visto, i primi 50.000 cittadini hanno avuto accesso a IT-Wallet. Nella giornata di ieri, 23 ottobre, è ufficialmente iniziata in Italia l'era della patente digitale o patente mobile. (HDmotori)
Cosa prevede la nuova normativa sulle patenti e perché è così importante per gli automobilisti italiani? Non restare indietro! (VehicleCuE)
Il portafoglio digitale è realtà. (Radio Radio)
Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Le funzionalità attualmente disponibili sono limitate, così come il campione di cittadini abilitati ad utilizzarle, ma l'intenzione di espanderle progressivamente nei prossimi mesi. (inSella)
Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018. Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)
Butti: “Dopo due anni di lavoro, oggi il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet Tratto da: innovazione.gov.it (Segretari Comunali Vighenzi)