Tg Mondo Hi-tech, l’edizione di venerdì 25 ottobre 2024

Tg Mondo Hi-tech, l’edizione di venerdì 25 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ECONOMIA

Tg Mondo Hi-tech, l’edizione di venerdì 25 ottobre 2024 Si parla di documenti digitali, droni marini, robot per le indagini sulla scena del crimine Getting your Trinity Audio player ready... IT-WALLET, PATENTE DIGITALE E ALTRI DUE DOCUMENTI SU APP IO In attesa della piena operatività del Sistema di portafoglio digitale italiano, IT-Wallet inizia il rilascio pubblico di Documenti su IO, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio dell’app dei servizi pubblici la Patente di guida, la Tessera Sanitaria-Tessera Europea di Assicurazione Malattia e la Carta Europea della Disabilità (Dire)

Su altre fonti

Le Forze dell’Ordine verificheranno la validità della patente digitale tramite l’Anagrafe nazionale e la Banca dati interforze. In caso di infrazione che richieda il ritiro della patente, il conducente dovrà consegnare la versione fisica. (Autoappassionati.it)

Dal 23 ottobre 2024 i primi 50.000 cittadini hanno la possibilità di mostrare la patente di guida direttamente dal proprio smartphone, in formato digitale. (SicurAUTO.it)

Tutto quello che c’è da sapere sul codice 05 della patente. Molta attenzione su questo numero, si rischiano 600€ di multa. Non ci si presta molta attenzione, eppure il numero della patente è un codice alfanumerico di 10 cifre, che associa la licenza di guida alla persona fisica che ne è titolare. (f1world.it)

IT-Wallet? Quattro amici lo avevano brevettato nel 2018

Tratto da: innovazione.gov.it Butti: “Dopo due anni di lavoro, oggi il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet (Segretari Comunali Vighenzi)

Come abbiamo visto, i primi 50.000 cittadini hanno avuto accesso a IT-Wallet. Grazie alle nuove funzionalità dell'app IO, presto tutti avranno la possibilità di poter creare un portafoglio digitale in cui salvare i documenti nella loro forma smaterializzata. (HDmotori)

L'idea è ancora più vecchia e risale al 2015. All'epoca, Achille Pievani mirava a creare un'app per raccogliere tutti i documenti personali sul cellulare, con validità legale. (Tom's Hardware Italia)

Tg Mondo Hi-tech, l’edizione di venerdì 25 ottobre 2024