Chi sono gli atleti brianzoli in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024

La macchina organizzativa ormai è pronta. Gli atleti anche. Insomma non manca nulla per il via allo spettacolo sportivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, in porgramma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. Chi sono gli atleti brianzoli in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024 Un evento molto atteso dai tantissimi atleti italiani che saranno presenti alla manifestazione. Tra questi se ne contano ben 70 provenienti dalla Lombardia - come risulta dal sito del Coni - pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi Olimpici. (Prima Monza)

La notizia riportata su altri media

Cominciando dall'unico rappresentante della Bassa bergamasca, la massima competizione dello sport mondiale, la più antica, ineluttabile e poetica, vedrà sulla breccia anche un giovane atleta di Zingonia, Emmanuel Ihemeje, cresciuto a pane e atletica nella fucina di Paolo Brambilla all'Atletica Estrada di Treviglio. (Prima Treviglio)

Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. MILANO – La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi (Mantovauno.it)

A dirlo è uno studio Pts che prende in considerazione i luoghi di nascita degli atleti olimpici e, per ogni provincia, mette in relazione il numero di sportivi e sportive convocati per Parigi e il numero di residenti tra i 15 e i 50 anni. (Friuli Oggi)

Olimpiadi Parigi 2024: saranno due le Regioni italiane non rappresentate ai Giochi

I dati sono stati elaborati da Pts e pubblicati sul quotidiano Il Sole 24 Ore Oristano (LinkOristano)

Così come gli olimpionici azzurri di origine straniera, ben 36 (9% del totale) di cui circa la metà arrivati in età prescolare nel Belpaese. Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

Dei 402 azzurri impegnati in Francia, infatti, 366 sono nati in Italia, mentre gli altri 36 all’Estero: per quanto concerne gli atleti nati in Italia, saranno rappresentate 19 delle 21 Regioni e Province Autonome. (OA Sport)