Sabotaggio sulla rete ferroviaria francese, treni bloccati nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi: ecco la stazione di Montparnasse

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sabotaggio sulla rete ferroviaria francese, treni bloccati nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi: ecco la stazione di Montparnasse Incendi dolosi sulle line della rete TGV, in Francia, hanno bloccato i treni nel giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Coinvolte più di 800mila persone. Un sabotaggio su cui indagano i servizi segreti francesi. A Parigi, nella la stazione di Montparnasse la situazione è caotica, con migliaia di persone in attesa da ore e lunghe code davanti ai tabelloni degli orari dei treni che riportano forti ritardi e cancellazioni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Giornata di caos in Francia: incendi appiccati a tre linee ferroviarie su quattro. Disagi per almeno 800mila passeggeri. Il premier Attal: «Puniremo gli autori». Mobilitata l’intelligence Attacco coordinato (LaC news24)

La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". (Eurosport IT)

Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Parigi, situazione sotto controllo a Montparnasse: circolazione riprende

Il ministro dei Trasporti ha condannato l'attacco e stimato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. La SNCF sta lavorando per ripristinare i servizi, mentre le forze di sicurezza sono state potenziate. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ La Società nazionale francese delle ferrovie ha denunciato "atti dolosi simultanei" a tre delle quattro linee ferroviarie ad alta velocità del Paese. Si sospetta si tratti di un sabotaggio coordinato e premeditato: gravi interruzioni al traffico e notevoli ritardi (Euronews Italiano)

Situazione tranquilla e sotto controllo alla stazione di Paris-Montparnasse, uno dei punti maggiormente colpiti dal sabotaggio che ha paralizzato la rete Tgv dell'Snfc, la società nazionale francese delle ferrovie. (Il Sole 24 ORE)