Italia-Giappone: Mattarella, 'collaborazione, amicizia e fiducia crescenti' (2)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Malgrado la distanza geografica, ormai per fortuna sostanzialmente superata dai mezzi di comunicazione di cui disponiamo oggi, la vicinanza della Repubblica a voi che siete qui -ha assicurato il Capo dello Stato- è molto alta. Vi sono di versi ambiti e anche diverse anzianità di presenze in Giappone ed è interessante questa varietà e molteplicità di esperienze, di presenza qui dei nostri connazionali. (Civonline)
Ne parlano anche altri media
Mattarella atterra a Tokyo, visita di una settimana in Giappone Tra martedì e mercoledì si concentrano gli incontri con le autorità istituzionali e politiche. Nella mattinata del 4 marzo sarà ricevuto al palazzo imperiale dall'imperatore Naruhito, nel pomeriggio invece sono in agenda i colloqui con gli speaker dei due rami del parlamento; mercoledì 5 marzo è previsto un discorso del presidente in occasione di un incontro con i vertici della Keidanren (Japan Business Federation) ed esponenti dell'imprenditoria giapponese e italiana. (Liberoquotidiano.it)
Atterrato a Tokyo per una visita di una settimana in Giappone, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana a Tokyo."Il rapporto tra Giappone e Italia è crescente nell'amicizia e nella collaborazione. (il Dolomiti)
Al via la visita ufficiale del presidente della Repubblica a Tokyo (LAPRESSE)
La visita giunge al culmine di un periodo nel quale si sono intensificate le relazioni bilaterali e la cooperazione economica, nel quadro dell’accordo di partenariato strategico che risale al mesi di gennaio del 2023, rafforzato con il Piano d’azione bilaterale 2024-2027 approvato in occasione del G7 di Fasano. (Agenzia askanews)
E naturalmente questa passa attraverso i rapporti tra i Governi, tra le Istituzioni, la diplomazia, l'ambasciatore e i rappresentanti del sistema organizzato che rappresenta l'Italia, ma passa in maniera sensibile, significativa, forse predominante, attraverso l'esempio e l'esperienza con gli italiani che vivono qui, perchè questo è quello che nella vita quotidiana nella società giapponese induce a valutare affidabilità, serietà, possibilità di collaborazione sincera, amicizia". (Civonline)
"Il Giappone è un Paese grande, importante ed amico" e con il quale l'Italia ha "un rapporto crescente di collaborazione, di stima e di fiducia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Tokyo una delegazione della comunità italiana presente in Giappone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)