Caserta, la festa dei carabinieri alla Reggia. Il comandante provinciale Scarso cita don Peppe Diana

«Un omaggio a questa città e all’intera provincia, in cui i carabinieri si sono insediati ancor prima dell’Unità d’Italia, nel 1860, contribuendo, nel susseguirsi di generazioni, a scrivere pagine importanti di storia al fianco dei cittadini onesti». È con queste parole che il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei carabinieri di Caserta, ha spiegato la scelta di celebrare i 210 anni dalla nascita dell’Arma («siamo fieramente orgogliosi di appartenere ad un corpo militare», ha anche detto) all’esterno della Reggia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Anche quest’anno i Carabinieri di Bari hanno voluto celebrare la ricorrenza della propria fondazione tra la gente, per rimarcare la vicinanza alla popolazione, autentico valore e tratto distintivo che da sempre accompagna l’operato di ciascuno di loro al servizio delle rispettive comunità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il governatore e numerosi assessori regionali alle celebrazioni sul territorio per i 210 anni dell'Arma Torreano di Martignacco, 5 giu - L'Arma dei Carabinieri è un presidio di sicurezza e legalità che opera instancabilmente a fianco della comunità sia nell'ordinarietà sia nell'emergenza. (ilgazzettino.it)

«Il consumo di stupefacenti ci preoccupa, non solo in termini delinquenziali, ma soprattutto sotto il profilo sociale». Il tema è spinoso, anche perché a fronte di numeri emergenziali, preoccupanti, c’è ancora poca consapevolezza e per i ragazzi prendere una pillola o bere un liquido, acquistare emozioni forti in angoli seminascosti della città, è la prassi. (Corriere del Trentino)

“Video mapping”, un’opera digitale mix di tradizione e modernità è stata proiettata sulla facciata barocca dell’antico chiostro del seminario realizzata dall'artista Luciano Baglivi, con il prezioso contributo della fondazione “Splendor Fidei” e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Lecce. (quotidianodipuglia.it)

Un momento solenne si è tenuto nella caserma di Largo Sertoli. Una bella mattinata di sole ha salutato a Sondrio le celebrazioni per il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. (IL GIORNO)

Mattarella a celebrazioni per 210 anni fondazione Arma Carabinieri 06 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)