Apple è stata accusata dalla Commissione Europea di aver violato il DMA

Nella giornata di oggi, 24 giugno, la Commissione Europea ha annunciato l’avvio di una nuova procedura di non conformità contro Apple relativa alla presunta violazione delle regole del DMA (Digital Markets Act) da parte di quest’ultima. Riguarda nello specifico le politiche di Apple nei confronti di app store alternativi e sideloading, a cui si aggiunge anche la pubblicazione dei primi risultati di una precedente indagine preliminare sulla conformità dell’App Store, da cui è emersa una valutazione di non conformità alle norme sulla concorrenza digitale. (TuttoTech.net)

Su altre testate

Sandro Iacometti 26 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Pubblicità Apple ha fatto sapere che le funzionalità di Intelligenza Artificiale (Apple Intelligence) e alcune altre novità (incluso l’iPhone mirroring con macOS Sequoia) presentate nell’ambito della WWDC24 (conferenza sviluppatori) non saranno disponibili nei paesi dell’Unione Europea prima del prossimo anno. (macitynet.it)

La questione è complessa, ma il dilemma è semplice: preferite tentare di fermare l’uragano della rivoluzione tecnologica con le mani, provando a mettere al sicuro i vostri dati, la vostra privacy e le vostre vecchie certezze analogiche, oppure volete che il vostro iPhone sia in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di offrirvi servizi sempre più evoluti e sofisticati? Da questa domanda, apparentemente retorica, non dipendono solo le vostre giornate passate (nella maniera che ritenete più opportuna) davanti allo schermo del telefonino, ma il futuro dell’Europa. (Liberoquotidiano.it)

Ue contro Apple, è la svolta del Digital Markets Act: ecco i possibili effetti sul mercato

Apple Intelligence. Credit: Apple. Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale di Apple, presentata il 10 giugno 2024 durante il keynote d'apertura della WWDC 2024 (una conferenza annuale che la “mela morsicata” tiene con gli sviluppatori), non arriverà agli utenti dell'Unione Europea a causa del DMA (Digital Markets Act). (Geopop)

L’App Store di Apple non sarebbe conforme alle norme del Digital Markets Act, ovvero il regolamento Ue dedicato ai mercati digitali entrato in vigore a marzo 2024. A rivelarlo è la Commissione europea, in un comunicato stampa. (Libero Tecnologia)

Questa azione mira a contrastare pratiche anti-competitive, promuovere la par condicio e garantire il diritto di accesso. Le misure potrebbero costringere Apple a rivedere le proprie politiche, influenzando l'intero mercato digitale (Agenda Digitale)