COL VOTO DI OGGI VERSO IL CAMBIO DI STATUS DEL LUPO IN EUROPA. IL COMMENTO DI FACE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di seguito il comunicato stampa rilasciato da FACE, la Federazione delle Associazioni Venatorie europee, dopo il voto di questa mattina sulla proposta della Commissione Europea di declassare la specie lupo da “particolarmente protetta” a “protetta”. Questo quanto scrive FACE: “Il successo del voto odierno in favore del cambiamento dello status del lupo da “strettamente protetto” a “protetto” sotto la Convenzione di Berna è una triplice vittoria. (Federcaccia)
La notizia riportata su altre testate
Registriamo con interesse e favore la richiesta di inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna da parte degli Stati membri Ue avanzata nella riunione odierna del Coreper, il principale organo preparatorio del Consiglio dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. (agenzia giornalistica opinione)
A Bruxelles il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue (Coreper) ha sostenuto a maggioranza qualificata, con due paesi contrari e quattro astenuti, una proposta che la Commissione europea aveva avanzato a dicembre scorso per modificare lo status di protezione dei lupi nella legislazione comunitaria, in modo da consentire più "flessibilità" alle autorità competenti nella gestione dei crescenti "conflitti con le attività umane" (in particolare l'allevamento) in certe regioni, dovuti all'aumento della popolazione di questi animali. (il Dolomiti)
Questo il commento di Cia Agricoltori Italiani, dopo il via libera alla riunione del Coreper degli Stati membri Ue all’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. Questo per Cia è un primo passo per il cambio di status nella protezione della specie, che andrà a garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare i casi più difficili di coesistenza tra i lupi e le comunità. (Cia Toscana)
Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. La proposta era stata avanzata in Commissione nel... (Virgilio)
WWF: decisione gravissima (WWF Italia)
Il prossimo passaggio prevede la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta il prossimo dicembre. La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. (Armi e Tiro)