Autonomia differenziata, Mattarella firma la legge: cosa succede

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente firmato la legge sull’Autonomia differenziata, ufficialmente denominata "disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario". Questa legge, costituita da 11 articoli, è volta a implementare la riforma del Titolo V della Costituzione introdotta nel 2001, stabilendo le procedure per l’applicazione dell’articolo 116, terzo comma. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Riguardo alle recenti votazioni parlamentari che hanno aperto la strada alla cosiddetta “autonomia differenziata” e al “premierato” deve far riflettere il fatto che centottanta costituzionalisti di peso abbiano lanciato un appello tanto rigoroso, quanto documentato, in cui tra l’altro si legge: «La creazione di un sistema ibrido, né parlamentare né presidenziale, mai sperimentato nelle altre democrazie, introdurrebbe contraddizioni insanabili nella nostra Costituzione (Avvenire)

Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

Non vi erano motivi per non farlo, fanno notare dal Colle, dato che non è stata ravvisata alcuna manifesta incostituzionalità. È durato quindi pochi giorni il vaglio degli uffici all’articolato. Nei giorni scorsi era stato assicurato che l’esame sarebbe stato approfondito come avviene per ogni … (la Repubblica)

Landini sull'autonomia differenziata: “Chiediamo l'abrogazione della legge”

– Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è arrivato a Bologna per il suo personalissimo tour all’ospedale Maggiore, al Sant'Orsola e al cantiere del Tram. Landini è in città per “la tutela dei lavoratori e per il referendum popolare sul lavoro che presenteremo dopo aver raccolto le firme entro il 30 settembre. (il Resto del Carlino)

Ma quali sono davvero i punti di criticità del primo di questi due provvedimenti? Per capirlo meglio ne abbiamo parlato con Angelo Schillaci, Professore associato di Diritto pubblico comparato e membro della Commissione Nazionale di Garanzia del Partito Democratico. (Partito Democratico)

Autonomia differenziata, D’Aprile (Uil Scuola): “La legge va abrogata. Non possiamo permettere una scuola di serie A e una di serie B” Di (Orizzonte Scuola)