Mattarella: una vera emergenza: "Basta alibi, bisogna fare di più". Ma è ancora scontro sugli stranieri
+ Se c’è un tema che nessuno può immaginare "divisivo" è quello della violenza sulle donne. Nella giornata internazionale per l’eliminazione di un tale cancro, almeno su questo l’unanimità delle forze politiche è data per scontata. Anche perché l’appello di Sergio Mattarella è netto: basta alibi e distinguo - avverte – non si è fatto abbastanza per debellare "questa emergenza", tutti devono rimboccarsi le maniche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
25 NOV Giornata contro la violenza sulle donne. Cosa serve ancora? (Quotidiano Sanità)
Un inno simbolico contro ogni forma di abuso e discriminazione, per dire con forza "No alla violenza sulle donne". Questa la frase simbolo impressa sulle magliette delle ballerine della scuola di danza E. (LA NAZIONE)
Nella giornata di ieri 25 Novembre in occasione della giornata internazionale per l' eliminazione della violenza contro le donne , la Confederazione Nazionale Esercenti , ha organizzato presso le principali piazze italiane una campagna di informazione e (Adnkronos)
Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile Hnia Harrati racconta la sua storia di bambina scappata con la famiglia da un padre padrone, e diventata una stilista che ora aiuta persone con esperienze simili alla sua. (Corriere della Sera)
E’ un bilancio amaro quello che, in occasione della giornate internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, ha fatto riflettere anche il mondo della ricerca di Rovigo: nelle mattinata di oggi , nella sede di Palazzo Angeli, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con la Questura di Rovigo, ha organizzato un convegno di studi sul tema, aperta a tutta la cittadinanza, portando docenti e esperti del settore a ragionare e parlare di questa tematica tanto attuale, insieme al coinvolgimento di numerosi enti del territorio polesano. (La Voce di Rovigo)
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato firmato oggi presso il salone Metaurense del Palazzo del Governo di Pesaro e Urbino il Protocollo “Virginia”. (Ministero dell'Interno)