“Deve pagare per evitare guai a suo figlio”, anziana truffata consegna soldi e gioielli

“Deve pagare per evitare guai a suo figlio”, anziana truffata consegna soldi e gioielli
Grandangolo Agrigento INTERNO

Un’altra, l’ennesima, truffa ai danni di anziani si è consumata in provincia di Agrigento. Ancora una volta è avvenuto a Santa Elisabetta dove una donna di 78 anni ha consegnato soldi e gioielli ad un fantomatico avvocato che si è presentato davanti la porta di casa. Il copione è ormai consolidato. Un finto maresciallo dei carabinieri ha chiamato al telefono l’anziana parlandole del figlio e di un incidente che lo stesso aveva provocato e che servivano dunque dei soldi per tirarlo fuori dai guai. (Grandangolo Agrigento)

La notizia riportata su altri media

Il Questore della provincia di Vicenza, ricevuti gli atti e verificata l’indubbia pericolosità sociale del truffatore – che annovera numerosi altri precedenti penali e/o di Polizia per rati contro il patrimonio, la persona ed in tema di stupefacenti – constatato il particolare allarme sociale della vicenda, ha emesso nei confronti dello stesso la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Noventa Vicentina, con divieto di farmi ritorno per 4 anni. (tviweb)

ALESSANDRIA – La Polizia di Vercelli ha smantellato un’associazione dedita alle truffe ai danni di persone anziane. I poliziotti della Squadra Mobile coadiuvati da quelli delle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d’Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere disposte dalla Procura della Repubblica. (Radio Gold)

I poliziotti della Squadra Mobile vercellese coadiuvati da quelli delle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d’Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere disposte dalla Procura della Repubblica. (Prima Vercelli)

Operazione Caronte: i dettagli e il video delle vittime pedinate dai truffatori

La “truffa del finto incidente” comincia così. Gettando nel panico le persone anziane che rispondono al telefono, vittime fragili e, pertanto, predilette dei raggiri. (La Nuova Sardegna)

Fatta luce su 27 episodi in Piemonte e Lombardia (LAPRESSE)

E queste sono le dichiarazioni del dirigente della Squadra Mobile Nell'azione che ha disarticolato la vile banda di truffatori i poliziotti della Squadra Mobile di Vercelli, coadiuvati dai colleghi di Piemonte e Valle d’Aosta e coordinata dal Servizio Centrale Operativo, hanno eseguito 14 misure cautelari in carcere disposte dalla Procura della Repubblica. (Prima Vercelli)