Truffe agli anziani: 14 persone in carcere. Colpivano con la tecnica del "falso incidente" fingendosi parenti, avvocati, carabinieri

Truffe agli anziani: 14 persone in carcere. Colpivano con la tecnica del falso incidente fingendosi parenti, avvocati, carabinieri
Virgilio INTERNO

Sono 14 le persone finite in carcere con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di persone anziane. Nei confronti degli indagati, per la maggior parte... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Ho preso immediatamente contatti con il Comandante di Stazione dei Carabinieri di Cerchiara di Calabria il quale mi ha riferito che sono all’opera per individuare i truffatori che con inganno si sono introdotti nella privata abitazione dei nostri concittadini” – prosegue il sindaco Ramundo, preoccupato per un fenomeno che, sfruttando la solitudine e la buonafede dei nostri anziani, li vede come “vittime predilette”. (StrettoWeb)

CERCHIARA DI CALABRIA (CS) – A lanciare l’allarme è stato il sindaco di Cerchiara di Calabria, Giuseppe Ramundo, preoccupato per l’estensione del fenomeno, il quale ha scritto ai concittadini per metterli a conoscenza di quanto accaduto nella comunità e parlando di “diversi tentativi di truffa a discapito di cittadini prevalentemente anziani”. (Quotidiano online)

Il copione è ormai consolidato. Un’altra, l’ennesima, truffa ai danni di anziani si è consumata in provincia di Agrigento. (Grandangolo Agrigento)

Vercelli: "Ecco come avvenivano le truffe agli anziani"

Il caso aveva avuto un certo risalto mediatico sulla stampa locale: il 25 giugno scorso, i Carabinieri avevano arrestato D.V.G., casertano di 27 anni, che si era introdotto nell’abitazione di un’anziana signora a Noventa Vicentina per truffarla, commettendo tale deplorevole reato per giunta accompagnato da un minorenne. (tviweb)

Nel quotidiano impegno dei carabinieri per il contrasto delle truffe in danno di anziani, un reato particolarmente insidioso che colpisce la fascia più vulnerabile della popolazione sfruttando particolari stratagemmi, sempre più fantasiosi, grazie ai quali personaggi senza scrupoli riescono a farsi consegnare ingenti somme di denaro e oggetti preziosi, i Carabinieri della Compagnia di Sestri Levante hanno eseguito, in collaborazione con la Compagnia CC di Bojano (CB), due Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere, fatta salva la presunzione di innocenza. (Prima il Levante)

Il dirigente della Squadra mobile di Vercelli spiega le modalità di azione del gruppo che ha organizzato una serie di truffe ai danni di anziani nelle Province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza. (La Sesia | Cronaca)