Zes, Irto (Pd): "Bugie e silenzi senza vergogna"

"La cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d'imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria" La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. (CityNow)

Su altri giornali

Il numero di domande arrivate alla scadenza fissata richieste totali per investimenti pari a quasi 9 miliardi e mezzo di euro. Rischiano di essere un grande flop anche per le imprese sarde le agevolazioni per gli investimenti nella Zes unica, la Zona Economica Speciale che vede insieme Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Campania, Puglia, Sicilia e, appunto, la Sardegna. (SardiniaPost)

“I dubbi palesati sulla bontà di un’operazione come la Zona economica speciale per il Sud sono venuti tutti a galla ora che, nel concreto, si è potuto comprendere quanto il sistema di ripartizione del bonus si sia tradotto in benefici poco tangibili per le imprese calabresi. (CatanzaroInforma)

Nel testo si sostiene che il credito di imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisto di beni strumentali in tutte le regioni meridionali sarà drasticamente ridotto dal 60% al 17%. (il manifesto)

Nocera Inferiore, il caso zes: «Propaganda e pochi benefici»

“Questa Zes – aggiunge Marino – comporta infatti il divieto di cumulo con altri incentivi come i contratti di sviluppo, e l’attrattività del Mezzogiorno per i nuovi investimenti, esteri e non, e vale soltanto il 17% del credito teoricamente assegnabile. (anteprima24.it)

Il pasticcio della Zona Economica Speciale Unica, voluta dal Ministro Fitto e calata dall’alto, fa acqua da tutte le parti e, come immaginavamo, si presenta oggi più che mai come una mal riuscita strategia di marketing”. (Corriere Salentino)

È lo sfogo di Gaetano Gambardella, ex presidente del Consorzio degli imprenditori di Fosso Imperatore, l’area industriale più grande di Nocera Inferiore, nell’apprendere che l’Agenzia delle Entrate ha rimodulato e abbassato al 17 % la percentuale del credito d’imposta riducendo i benefici della Zona economica speciale. (ilmattino.it)