Sistemi IT in ginocchio in tutto il mondo: il problema è un aggiornamento difettoso di CrowdStrike

Macchine Microsoft 365 e Azure in crash per via di un aggiornamento difettoso del software di sicurezza CrowdStrike stanno causando pesanti disservizi in tutto il mondo per compagnie aeree, emittenti televisive, banche e molti altri settori Se oggi, venerdì 19 luglio 2024, state riscontrando qualche problema tecnico in una qualsiasi delle vostre attività quotidiane (specialmente se siete in viaggio e dovete prendere un aereo), la causa è da imputare al famigerato Blue Screen of Death di Windows che si sta verificando su vari sistemi IT di banche, compagnie aeree, emittenti televisive, supermercati e svariate realtà in tutto il mondo. (EDGE9)

La notizia riportata su altre testate

Le interruzioni sono cominciate durante la notte italiana ma l'azienda non è ancora riuscita a risolvere il problema. La ragione sarebbe un guasto alla piattaforma di sicurezza informatica CrowdStrike, che ha causato un blue screen of death sui computer Microsoft, bloccando i sistemi operativi Windows (QuiFinanza)

Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. (L'Eco di Bergamo)

Blocco dei sistemi informatici in aeroporti, banche, compagnie aeree, agenzie di stampa, sistemi sanitari e altre organizzazioni in tutto il mondo. (LA STAMPA Finanza)

Ritardi e cancellazioni dei voli, cosa fare e cosa dicono le compagnie aeree

Le comunicazioni attraverso i canali ufficiali si rincorrono sul web, sui siti e attraverso i media. Disagi per aeroporti, stazioni e banche anche in Italia, come nel resto del mondo, per il down di Microsoft. (la Repubblica)

Anche i canali social media delle compagnie aeree e degli aeroporti sono una buona fonte di informazioni aggiornate; Numerosi aeroporti e compagnie aeree europee hanno segnalato problemi dopo il blocco informatico ai sistemi software di Crowdstrike. (Tiscali Notizie)

Disagi negli aeroporti spagnoli per il bug informatico nel programma di Crowdstrike che ha causato la cancellazione di voli, lunghe code agli sportelli, problemi ai terminal dei check-in. In Catalogna ha avuto conseguenze anche sui numeri di emergenza e sui servizi di alcuni centri medici. (Il Sole 24 ORE)