West Nile, primi casi in Veneto dell'estate 2024: ricoverati due anziani

Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. Sono i primi in Veneto dell'estate 2024 e, ad ora, i numeri non fanno paura. L'attenzione resta però alta, specie per i fragili e gli anziani. I due uomini positivi, entrambi ricoverati a Schiavonia, hanno entrambi più di settant'anni. Lo comunica il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, che in una nota invita la popolazione ad adottare le opportune misure di profilassi: repellenti, maniche lunghe e zanzariere in primis. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Gabriele Brazzo, 86 anni, è il primo veneto morto di West Nile nell'estate 2024. (ilgazzettino.it)

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

La vittima è una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Stando ai dati del bollettino della Sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, tra il 18 e il 24 luglio i nuovi casi sono stati 7. Salgono così a 6 le regioni coinvolte nella circolazione del virus: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia ascolta articolo (Sky Tg24 )

In Veneto primi 4 casi autoctoni di West Nile Virus: uno è a Treviso

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova . (ilgazzettino.it)

Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Gabriele Brazzo, morto di West Nile L'anziano aveva sviluppato un'encefalite a cui non è sopravvissuto. West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. (ilgazzettino.it)

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. (Oggi Treviso)