Il governo cambia il vertice della Protezione Civile: Fabrizio Curcio lascia il comando

Appreso oggi, a mezzo stampa della decisione del Governo di sostituire l’Ing. Fabrizio Curcio alla guida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il volontariato organizzato di Protezione Civile, intende tributare la straordinaria esperienza di questi anni a fianco del Capo Dipartimento. Non ci aspettavamo questo cambiamento, e ad oggi non comprendiamo le motivazioni, proprio in un momento di grande sensibilità del paese e internazionale, in cui il nostro sistema ha dato prova di saper gestire in modo eccellente le varie situazioni di crisi guadagnandosi un posto come punto di riferimento del più ampio sistema europeo di protezione civile. (newsbiella.it)

Su altre testate

Sarà Fabio Ciciliano, attuale commissario straordinario per Caivano, il prossimo capo del Dipartimento di Protezione civile al posto di Fabrizio Curcio. Lo ha deciso ieri il Cdm, che ha anche stabilito che Ciciliano entrerà in carica a settembre, al termine del mandato a Caivano. (Il Fatto Quotidiano)

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2024 La nomina del nuovo Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, è un importante riconoscimento sia alla persona che alle capacità e competenze dei funzionari medici della Polizia di Stato, e di questo l’ANFP non può che essere orgogliosa. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

Un “grazie” per le qualità professionali dimostrate e per lo stile sobrio. È sicuramente quello che gran parte degli italiani vogliono dire a Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile, dal 2015 al 2017 e poi nuovamente dal 2021 a oggi, sostituito dal governo con Fabio Ciciliano, al quale ovviamente facciamo i migliori auguri per il difficile e complesso incarico. (Avvenire)

Meloni sostituisce Curcio alla Protezione civile. Michele de Pascale: "una decisione immotivata", "durante l’alluvione in Romagna diede contributo determinante"

Ultim'ora news 22 luglio ore 20 Fabio Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio. Il governo ha rimosso dall'incarico il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, che sarà sostituito dal commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano. (Milano Finanza)

Con una mossa inattesa, il Governo ha rimosso dall’incarico il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il Commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano. (MeteoWeb)

La novità è stata comunicata in Consiglio dei ministri da Nello Musumeci che ha svolto un’informativa a riguardo. Un nome, quest’ultimo, nelle grazie della premier che ha trasformato Caivano in un simbolo. (ravennanotizie.it)