Fabio Ciciliano succede a Fabrizio Curcio alla Protezione Civile

Fabio Ciciliano è stato nominato nuovo Capo della Protezione Civile, un riconoscimento importante sia per la persona che per le capacità e competenze dei funzionari medici della Polizia di Stato. L'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP) ha espresso orgoglio per questa nomina.

Fabrizio Curcio, che ha guidato il Dipartimento della Protezione Civile dal 2015 al 2017 e poi nuovamente dal 2021 a oggi, è stato sostituito dal governo. La sua gestione è stata caratterizzata da professionalità e sobrietà, mantenendo una presenza costante senza clamori e riflettori. Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha espresso il suo ringraziamento a Curcio, sottolineando l'incomprensibilità della sua rimozione dalla Protezione Civile.

Fabio Ciciliano, precedentemente commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, è stato scelto come successore di Curcio. La sua nomina è stata accolta con favore dalla premier Giorgia Meloni e dal sottosegretario Alfredo Mantovano. La notizia è stata comunicata in Consiglio dei ministri da Nello Musumeci, che ha svolto un’informativa a riguardo.

La decisione del governo Meloni di rimuovere Curcio dall’incarico di capo della Protezione Civile è stata definita "inaspettata e immotivata" dal sindaco di Ravenna, Michele De Pascale. Ha inoltre sottolineato il contributo determinante di Curcio durante l’alluvione in Romagna. La nomina di Ciciliano, che ha trasformato Caivano in un simbolo, è vista come una mossa a sorpresa del governo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo