Il governo cambia il vertice della Protezione civile: nominato Fabio Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio

Il governo cambia il vertice della Protezione civile: nominato Fabio Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Fuori Fabrizio Curcio e dentro Fabio Ciciliano. Con una mossa inattesa il governo ha cambiato il capo della Protezione civile. La novità è stata comunicata in Cdm dal ministro Nello Musumeci che ha svolto un’informativa a riguardo. La nomina sarà disposta con un decreto del presidente del Consiglio. Al posto di Curcio arriva così l’attuale commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Partito democratico critica la scelta e questa sorta di blitz a Palazzo Chigi: “Hanno fatto fuori una competenza provata c… Il governo rimuove dall'incarico il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano (la Repubblica)

Un nome, quest’ultimo, nelle grazie della premier Giorgia Meloni e del sottosegretario Alfredo Mantovano.A Curcio è arrivato l’omaggio e il ringraziamento del sindaco di Ravenna Michele De Pascale: “Apprendo che il Governo Meloni con una decisione inaspettata e immotivata ha rimosso Fabrizio Curcio dall’incarico di capo della Protezione civile. (Corriere Romagna)

"Grazie”. È sicuramente quello che gran parte degli italiani vogliono dire a Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile, dal 2015 al 2017 e poi nuovamente dal 2021 a oggi, sostituito dal governo con Fabio Ciciliano, al quale ovviamente facciamo i migliori auguri per il difficile e complesso incarico. (Avvenire)

Protezione civile, Ciciliano nuovo capo del dipartimento. Slitta il ddl sulla concorrenza

Con una mossa inattesa, il Governo ha rimosso dall’incarico il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il Commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano (MeteoWeb)

La novità è stata comunicata in Consiglio dei ministri da Nello Musumeci che ha svolto un'informativa a riguardo. La nomina sarà disposta con un decreto del presidente del Consiglio. (Milano Finanza)

Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia di Stato, attuale commissario di governo per Caivano, ed ex membro del Comitato tecnico scientifico per il Covid, è il nuovo capo dipartimento della Protezione civile nazionale. (Corriere della Sera)