Spallanzani, il Covid continua sottotraccia la sua corsa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige SALUTE

I sintomi principali della nuova variante Covid KP.3.1.1 "sono generalmente lievi e simili a quelli di un raffreddore o di una lieve influenza. Infatti, l'immunità ibrida presente nella popolazione e il sempre maggior adattamento del virus all'ospite umano rappresentano fattori importanti nella progressiva attenuazione della sintomatologia". Lo afferma in una nota Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Inmi Lazzaro Spallanzani Irccs. (Alto Adige)

Su altre fonti

L’ultima variante Covid-19, la Kp3 «si sta diffondendo, specie tra i giovani che rientrano dai viaggi». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, che evidenzia «un aumento dei casi» anche tra le persone «vaccinate o che hanno già contratto altre varianti del virus Sars-CoV-2». (Centropagina)

All'esordio può manifestarsi febbre e congestione nasale. Ma quali sono i sintomi? Torna la perdita di olfatto e gusto, c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quasi trecento in più dei sette giorni precedenti, quando se ne erano contati 2.178. Ma soprattutto oltre il triplo rispetto al mese prima: i nuovi casi di Covid nella settimana a cavallo tra la fine di giugno e i primi di luglio erano stati infatti 813. (Corriere Roma)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)

Lo sottolinea lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, commentando su X i nuovi dati della sorveglianza genomica dei casi Covid-19 negli Stati Uniti. (Adnkronos)