A Roncadelle è iniziata la festa: il ritorno a casa di De Gennaro in attesa di Bellandi e Danesi

Dopo la storia, ora inizia la festa. Roncadelle, sempre più al centro del mondo con i suoi tre ori conquistati a Parigi, ieri ha accolto il primo degli eroi olimpici: Giovanni De Gennaro, che è stato nella lista dei papabili portabandiera per la cerimonia di chiusura, prima di essere scavalcato da Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, è tornato da Parigi ed è stato accolto con una festa a sorpresa organizzata dai suoi amici e dal Comune, con il sindaco Roberto Groppelli in testa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tre ori, come il Brasile, nel comune bresciano; 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nel centro bergamasco: l’uno e l’altro hanno impianti d’eccellenza. Investire nello sport e nella pratica di base ti porta nell’Olimpo (Tuttosport)

È un’immagine del 2011, che faceva da copertina ad un articolo relativo alla vittoria, l’ennesima, della Pallavolo Orago, campione nazionale under 16. Tra le ragazzine di quella formazione ce ne sono ben due che nel 2024 hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi: Miriam Sylla e Anna Danesi. (varesenews.it)

Festa a sorpresa, ieri, per Giuseppe De Gennaro, uno dei tre atleti di Roncadelle che ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il canoista De Gennaro non ha fatto a tempo a rientrare a Roncadelle, che si è trovato circondato da parenti, amici e vicini di casa che, con il sindaco Roberto Groppelli, hanno organizzato una festa a sorpresa, conclusasi a tarda notte. (IL GIORNO)

Caterina Bosetti, Miriam Sylla e Anna Danesi: un oro olimpico nato a Orago

Alice Bellandi, judoka d’oro, è invece ancora in vacanza, mentre Anna Danesi, fresca della vittoria con le compagne dell’Italvolley contro gli Stati Uniti, è rientrata in Italia. E intanto Roncadelle festeggia. (IL GIORNO)

Il paese dell’hinterland di Brescia può vantare le stesse medaglie d’oro – tre – del Brasile, un paese di oltre 200 milioni di abitanti, e più di tante altre grandi nazioni come Polonia, Argentina, Grecia e Danimarca. (Virgilio Notizie)

C’è un comune italiano di poco più di 9.000 abitanti che ha festeggiato addirittura tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Roncadelle dovrebbe diventare un caso di studio: evidentemente gli atleti provenienti da questo piccolo centro della provincia di Brescia godono di doti speciali che permettono di eccellere ai massimi livelli. (OA Sport)