Von der Leyen verso la rielezione: "Serve un'Ue forte". Oggi il voto, Fdi non scioglie la riserva

Più informazioni:
Migranti

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ricandidata, ribadisce nelle linee guida pubblicate stamani che nominerà "un commissario le cui responsabilità includeranno le abitazioni" e che proporrà "una prima proposta europea in assoluto per un piano per alloggi a prezzi accessibili". Nell'Ue "dobbiamo garantire che le decisioni vengano prese oggi non danneggino le generazioni future e che vi sia una maggiore solidarietà e coinvolgimento tra persone diverse età. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scrive in un tweet il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il voto per la rielezione di Von der Leyen avverrà oggi. Ursula attende l'esito della votazione che si svolgerà oggi alle 13 per capire se sarà rieletta per altri cinque anni oppure no. (Il Giornale d'Italia)

Nella prefazione von der Leyen spiega: «La campagna elettorale in tutta Europa in vista delle elezioni europee di quest'anno ci ha ricordato cosa rende la nostra Unione quello che è. Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse dalla presidente della Commissione riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. (ilmattino.it)

Von der Leyen al Parlamento Ue: “Avanti col Green Deal ma con un nuovo patto industriale, riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040”

Parla della necessità di «un'agenda di riforme ambiziose, per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande. Per affrontare le sfide geopolitiche e migliorare (Secolo d'Italia)

"La libertà di voto del singolo eurodeputato" è "garantita" in ogni caso. E questo "vale anche all'interno della delegazione italiana": a dirlo, in merito all'elezione del presidente della Commissione europea, una fonte interna al gruppo dell'Ecr, non italiana, al termine della riunione di gruppo a Strasburgo. (Liberoquotidiano.it)

“Dobbiamo e manterremo la rotta sugli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo. La crisi climatica sta accelerando rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)