Alluvione in Mesolcina, tre dispersi e autostrada crollata

Alluvione in Mesolcina, tre dispersi e autostrada crollata
varesenews.it ESTERI

Gravissimi danni, decine di sfollati e tre dispersi: è il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Mesolcina, la valle sopra Bellinzona (ma già nei Grigioni), nella giornata di venerdì. I soccorsi sono ancora al lavoro e sono ostacolati anche dai problemi alla viabilità, con la interruzione della strada cantonale di fondovalle e anche dell’autostrada A13, a causa di un cedimento di oltre cento metri della sede stradale, a mezza valle. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Avevamo anche una massa d’aria piuttosto carica di umidità, quindi diciamo che c’erano tutti gli ingredienti per lo sviluppo di forti temporali con anche degli accumuli importanti di precipitazioni”, ha spiegato la meteorologa ai nostri microfoni. (RSI.ch Informazione)

La conferenza stampa è stata inaugurata dal Consigliere Federale Cassis: "È un triste giorno, un momento difficile per i comuni, per la regione del Moesano, i Grigioni, il Ticino, la Svizzera italiana". (Ticinonews.ch)

Le piogge torrenziali e lo scioglimento delle nevi hanno provocato inondazioni in tutto il cantone, accompagnate da frane e colate detritiche. Il maltempo ha causato notevoli danni nel Vallese tra il 21 ed il 22 Giugno 2024, sconvolgendo la vita quotidiana della popolazioni e causando danni alle infrastrutture. (iLMeteo.it)

Nubifragio in Mesolcina, ”un evento eccezionale”

Ma più che le frane, sono le alluvioni ad aver accompagnato la storia del Moesano. (Corriere del Ticino)

È proprio in quel punto, nella sola abitazione che ha resistito alla furia del nubifragio, che si stanno concentrando le ricerche dei gruppi di soccorritori nelle ultime ore. L’unica casa rimasta in piedi in mezzo a tutta la colata di enormi massi, acqua, detriti e macerie che il riale Molera ha portato con sé esondando nel nucleo di Sorte e travolgendo tre abitazioni. (Corriere del Ticino)

La colata di detriti che ha colpito Sorte, frazione di Lostallo, ha fatto una vittima. Due persone sempre disperse dopo le inondazioni in Mesolcina (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)