Damiani: "Iniziai a tirare di boxe grazie ad Ali-Foreman"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era il 30 ottobre 1974. Cinquant’anni fa. The Rumble in the Jungle. Il terremoto nella giungla. Un ring. Due campioni. Una notte memorabile. Chi c’era, si è reso subito conto di aver assistito a una rappresentazione mitologica. Poi, quella data è entrata nel calendario infinito del mondo, confermando la valenza magica e leggendaria dell’evento snodatosi sotto le stelle d’Africa. Ali contro Foreman: non un semplice incontro di pugilato (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre testate
Un pugno colpisce il lato del viso di Daniella Muleketsi. È un segno che rimarrà per sempre nel suo record: un debutto trionfale o un'amara sconfitta., Nel fine settimana si è tenuto al Nyama Boxing Club un torneo di boxe per ricordare forse il più grande incontro di sempre. (Sport Mediaset)
Da allora la boxe divenne qualcosa di diverso - e più alto - di una semplice scazzottata sul ring. Esattamente «oggi», 50 anni fa, il 30 ottobre 1974, nella «Jungle» di Kinshasa si levò alto il «Rumble» che cambiò la concezione del pugilato (il Giornale)
Sessantamila presenti a bordo ring e - si calcola - un miliardo davanti alla tv in tutto il mondo, la folla che urla 'Ali Bomaye', 'Ali uccidilo', e poi la tattica dello sfidante che mette in difficolta' il detentore dei massimi, Foreman (Tuttosport)
ROMA – Con Muhammad Alì, poi, “siamo diventati grandi amici. Aveva un grande senso dell’umorismo. Amavo stare con lui, mi faceva davvero sentire bene”. VIDEO | Foreman 50 anni dopo The Rumble In The Jungle: “Alì mi devastò, ma diventammo amici” (Dire)
Cinquant’anni fa a Kinshasa andò in scena il più grande incontro della storia del pugilato? Non sono sicuro, dovendo risponde onestamente direi di no. Ma direi anche che Alì-Foreman è stato il match meglio raccontato della storia del pugilato, e forse dello sport in generale. (Sky Sport)
Così rispose a quelli che negli Stati Uniti, e chissà dove, non credevano che “The Fight”, quello che sarebbe diventato per sempre “il Match”, fosse tutto vero. Truccato? Truccato “The Rumble in the Jungle”? Truccato come “La ronda di notte” e “Ritratto dell’artista da giovane”, scrisse Norman Mailer che sedeva a bordo ring a Kinshasa, in quell’alba africana del 30 ottobre di cinquant’anni fa. (Tuttosport)