Neve, primi fiocchi sull’Appennino reggiano

Neve, primi fiocchi sull’Appennino reggiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ReggioSera.it INTERNO

REGGIO EMILIA – Prima neve sull’Appennino reggiano, portata dall’afflusso di aria fredda proveniente direttamente dall’Artico (le foto, da Reggio Emilia Meteo, sono della webcam al rifugio Battisti). Questo ha provocato un repentino abbassamento delle temperature e le prime nevicate precoci della stagione, che hanno imbiancato le cime, insieme a quelle alpine, dove la neve è scesa fino a quota 1000 metri. (ReggioSera.it)

Su altri media

Le prime nevicate non hanno interessato solo le Alpi. (Corriere della Sera)

Tutto questo accade perché si è presentata una massa d’aria molto fredda proveniente dalla regione polare fino al Mediterraneo centrale, laddove nei giorni scorsi stazionava aria tropicale. Per almeno per alcuni giorni avremo modo di sperimentare un precoce arrivo dell’autunno inoltrato. (Meteo Giornale)

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare) seguita da correnti fredde settentrionali, si sta allontanando in direzione dei Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)

Previsioni meteo: migliora il tempo nel weekend, ma le temperature rimangono basse

Attualmente, un’ampia fetta dell’Europa è interessata da una complessa configurazione meteo, caratterizzata da correnti fredde e instabili di origine polare. Queste correnti stanno penetrando in profondità nel continente, generando una circolazione depressionaria che ora si concentra sui Balcani e continua a coinvolgere in parte l’Italia. (Tempo Italia)

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)

Dopo il caldo africano che abbiamo dovuto sopportare fino alla prima settimana di settembre, le temperature sono improvvisamente scese un po' lungo tutto lo Stivale, raggiungendo anche livelli ben al di sotto della media attesa per il periodo. (La Gazzetta dello Sport)