Meteo, preparatevi al ciclone "boomerang": quando arriva la nuova ondata di maltempo

Meteo, preparatevi al ciclone boomerang: quando arriva la nuova ondata di maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

1 Visualizzazioni Un anticipo di autunno è quello che ci sta dando il meteo in questi giorni, con un calo drastico delle temperature per l'arrivo di aria fredda dal nord. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, dopo il calo termico di venerdì nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse, specie per le minime, con un'ampia escursione termica. (055firenze)

Da oggi poi anche il crollo delle temperature e, con lui (di fatto) il netto cambio di stagione. Una situazione che accomuna tutto il Centro-Nord nella giornata di oggi con le massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima: 20 gradi. (CremonaOggi)

Attualmente, un’ampia fetta dell’Europa è interessata da una complessa configurazione meteo, caratterizzata da correnti fredde e instabili di origine polare. Queste correnti stanno penetrando in profondità nel continente, generando una circolazione depressionaria che ora si concentra sui Balcani e continua a coinvolgere in parte l’Italia. (Tempo Italia)

Meteo, l'estate è finita: ecco cosa succederà la prossima settimana

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)

Alcune parti d’Italia stanno osservando persino maltempo con nevicate a quote molto basse per il periodo, che solitamente si possono vedere a novembre inoltrato. Per almeno per alcuni giorni avremo modo di sperimentare un precoce arrivo dell’autunno inoltrato. (Meteo Giornale)

L'estate ormai è giunta al termine. Come suggeriscono le previsioni del meteo, la perturbazione che ha colpito il nostro Paese verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. (Liberoquotidiano.it)