Meteo, l'estate si ferma: temporali e brusco calo delle temperature. Ma non è un addio al caldo. Cosa succede la prossima settimana

Meteo, l'estate si ferma: temporali e brusco calo delle temperature. Ma non è un addio al caldo. Cosa succede la prossima settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
leggo.it INTERNO

Si avvicina l'autunno e lo confermano le basse temperature del fine settimana. Come suggeriscono le previsioni meteo, l'estate si è interrotta bruscamente, lasciando spazio al maltempo e a un sensibile calo delle temperature percettibile non solo nel weekend del 14 e 15 settembre, ma anche nella settimana successiva. La pertubazione che ha colpito l'Italia verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Un anticipo di autunno è quello che ci sta dando il meteo in questi giorni, con un calo drastico delle temperature per l'arrivo di aria fredda dal nord. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, dopo il calo termico di venerdì nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse, specie per le minime, con un'ampia escursione termica. (055firenze)

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)

Nuovo MALTEMPO tra martedì 17 e mercoledì 18: le regioni colpite

Situazione Negli ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull'Italia ha subìto un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale. (iLMeteo.it)

Questa massa di aria fredda sta influenzando le condizioni climatiche di diverse regioni europee, con una forte instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Ecco il vortice in quota nella posizione in cui è atteso per l’alba di mercoledì 18 settembre: Segnaliamo che nell’aggiornamento della tarda mattinata di venerdì il modello GFS indica un maggiore coinvolgimento della Campania, mentre negli aggiornamenti della serata di venerdì altri modelli confermerebbero le piogge intense fra Romagna, Abruzzo e Molise. (MeteoLive.it)