Freddo, quanto durerà? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

Freddo, quanto durerà? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo ha provocato un repentino abbassamento delle temperature e le prime nevicate precoci della stagione, che hanno imbiancato le cime, insieme a quelle alpine, dove la neve è scesa fino a quota 1000 metri. (ReggioSera.it)

Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. (METEO.IT)

La pertubazione che ha colpito l'Italia verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. Si avvicina l'autunno e lo confermano le basse temperature del fine settimana. (leggo.it)

Meteo: fine Estate, la ferita durerà a lungo

Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. Come suggeriscono le previsioni del meteo, la perturbazione che ha colpito il nostro Paese verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. (Liberoquotidiano.it)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

Attualmente, un’ampia fetta dell’Europa è interessata da una complessa configurazione meteo, caratterizzata da correnti fredde e instabili di origine polare. Queste correnti stanno penetrando in profondità nel continente, generando una circolazione depressionaria che ora si concentra sui Balcani e continua a coinvolgere in parte l’Italia. (Tempo Italia)