Vacanzieri in stato d’allerta contro le truffe estive

Quasi due milioni di italiani, nell’ultimo anno, sono stati vittima di frodi e raggiri mentre, in autonomia, grazie a piattaforme digitali, stavano organizzando le proprie vacanze. Oltre al risparmio, infatti, in rete è possibile incappare in truffe relative a case, bed and breakfast e hotel, soprattutto su canali online come portali e social network. Può capitare per esempio che la struttura non esista, o che sia già occupata. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Viste le imminenti ferie estive dove in molti cercano un posto dover poter staccare dalla vita quotidiana, il consiglio è quello di prestare attenzione a quello che si cela nel web. Il fenomeno delle truffe online continua a crescere anche nel 2024 e soprattutto nelle vacanze. (Itaca Notizie)

(Adnkronos) – Il Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy edizione 2024 è pronto a iniziare, offrendo una nuova opportunità per gli appassionati del celebre videogioco per Nintendo Switch di competere online. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È aumentata la tendenza da parte dei cittadini di organizzare la propria vacanza o viaggio fai da te attraverso il computer o una applicazione che possa dare tutte le garanzie che servono. Milioni di italiani stanno prenotando le vacanze per questa estate: ma attenzione, anche qui non mancano i tranelli. (codiciateco)

Tempo di vacanze, ma i truffatori non vanno in ferie

Con l’approssimarsi dell’alta stagione scattano puntualmente i segnali d’allarme sulle truffe ai danni dei vacanzieri: secondo il portale Facile.it lo scorso anno circa 1,8 milioni di turisti italiani sono stati vittime di truffe e raggiri in prevalenza sulle piattaforme digitali, che promettono sconti e agevolazioni che alla resa dei conti scompaiono per magia oppure soluzioni convenienti in suggestive strutture ricettive che semplicemente non esistono. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Questa tendenza contraddice l’assunto comune secondo cui i nativi digitali sarebbero più attrezzati a navigare in sicurezza nel mondo online rispetto ai senior. Negli ultimi anni, il mondo digitale ha visto un’escalation preoccupante nel numero di truffe online, con un incremento significativo dei reati finanziari perpetrati attraverso la rete anche sui viaggi. (Sfilate.it)

Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale per la Toscana, grazie all’esperienza acquisita nelle indagini sulle truffe online, rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per prenotare le proprie vacanze estive in sicurezza. (LuccaInDiretta)