I Simpson e gli altri: quando l'Ultima Cena diventa icona pop (e fa discutere)

In Francia, come ricorda Le Parisien, è interessante notare come il Cenacolo sia già stato al centro di un’aspra polemica e, addirittura, di una battaglia legale. L’Ultima Cena era stata evocata in una pubblicità di Marithé + François Girbaud. Lo spot, in un primo momento, era stato ritirato dopo una causa intentata dall’associazione religiosa Croyance et libertés. Nel 2006, per contro, la Corte di Cassazione aveva infine stabilito che la foto «non costituiva un disturbo manifestamente illegale» e che, di riflesso, «non era destinata a offendere i fedeli». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Per il quotidiano sportivo L’Équipe lo show grandioso, quasi epico nella gara di resistenza contro… «Magico» è il titolo di Le Monde. (la Repubblica)

Poco importa, a certi palati sovranisti e cattolici il pasto portato in mondovisione è risultato del tutto indigesto. – Si voleva servire un banchetto, non un’Ultima cena. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ribaltamento è sotto gli occhi di tutti, roba da triplo salto carpiato all’indietro con medaglia d’oro d’ufficio. (il manifesto)

La blasfemia nuovo sport olimpico in Francia

«Alle Olimpiadi non c’è un Nord globale, non c’è un Sud Globale, facciamo parte dello stesso mondo». Neppure a me. (La Stampa)

Non si arrestano le polemiche per la rivisitazione dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi. Dopo le dure parole del vicepremier Matteo Salvini, che in mattinata aveva gridato all’offesa di “miliardi” di cristiani in tutto il mondo, si sono aggiunte dichiarazioni di riprovazione anche da svariati parlamentari di Fratelli d’Italia. (La Pressa)

Durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’evento che avrebbe dovuto celebrare lo spirito di unità e di sportività è stato invece segnato da una controversia di grande portata. (Valledaostaglocal.it)