VIDEO | Camera ardente in Comune per Letizia Battaglia, la figlia Shoba: “L’ho fotografata fino alla fine, me lo ha chiesto lei"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Non ne aveva paura - continua la figlia - , ora la mamma ora è di tutti, è libera e vive nei vostri ricordi

Anche se sono stata io la mamma con lei, quella che se ne è presa cura nei momenti finali.

Ad avanzare la richiesta alla figlia Shoba è stata la fotografa palermitana Letizia Battaglia deceduta ieri, all’età di 87 anni, dopo una lunga malattia.

"E’ stata una mamma rock e - racconta davanti alla sua bara nella camera ardente allestita a Palazzo delle Aquile - sono stata fortunatissima a essere sua figlia. (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche quando ritraggono tragedie e situazioni difficili, dietro c'è la vita, c'è una specie di respiro che non si spegne» Ritratti diversi ma concordi su un fatto: Letizia Battaglia non può essere cristallizzata in un unico ruolo, aggettivo o etichetta. (Avvenire)

Da La Licata a Sorgi, da Vasile a Stabile, da Calabrò a Stancanelli, aneddoti e segreti del lungo e intenso rapporto professionale e umano con la fotografa (ansa). (La Repubblica)

La forza di Letizia Battaglia era quella di far trasparire la forza e l’unicità di chi inquadrava. Letizia Battaglia rompe la gabbia, spezza le catene, libera il desiderio e le identità (Il Riformista)

Parola, umanità, che un po’ tutti richiamano nella lunga cerimonia funebre laica nell’androne di Palazzo delle Aquile conclusa poco dopo mezzogiorno con inni di festa («Letizia, Letizia») e decine di mani che impugnano e alzano tante rose rosse. (Giornale di Sicilia)

Nel luglio del 2019, Archivi della Resistenza l’ha incontrata nella sua casa a Palermo, per una lunga intervista. Nell’intervista volevamo mettere in risaltò che Letizia Battaglia non è stata solo la “fotografa dei morti ammazzati dalla Mafia”. (CittaDellaSpezia)

A vestire i panni di Letizia Battaglia l’attrice palermitana Isabella Ragonese. Letizia Battaglia: le parole del sindaco di Palermo. A rendere nota la scomparsa della Battaglia è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando:. (ZON)