Gli attacchi di Israele al Libano: così lo isola dall’Iran e toglie sostegno a Hezbollah

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dal momento dell’assassinio del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, Israele ha attuato una strategia sistematica composta da due parti principali. Prima di tutto, ha mirato a svuotare il sud del Libano dalla sua popolazione, e successivamente ha preso di mira i sobborghi meridionali di Beirut con pesanti bombardamenti per dislocare anche lì i residenti. Parallelamente a queste azioni militari, Israele ha iniziato a isolare il Libano controllando le sue frontiere marittime, aeree e terrestri. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

«Non è una buona idea fare i Grad (i razzi eredi degli organi di Stalin, nda) in cantina» è la battuta di un giornalista. La palla rossastra della prima esplosione illumina la notte di Beirut senza il rumore di preavviso di un caccia in picchiata o di un missile lanciato da un drone. (il Giornale)

Secondo l'Idf, Husseini svolgeva un ruolo cruciale nel trasporto di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione delle armi avanzate tra le unità di Hezbollah. (L'Unione Sarda.it)

Israele ha annunciato oggi di aver ucciso Suhail Hussein Husseini, capo del quartier generale di Hezbollah, incaricato della logistica e del finanziamento delle varie unità del gruppo.... (Virgilio)

Israele dà il via all'operazione terrestre nel sud-ovest del Libano

L'esercito israeliano ha pubblicato martedì un video che mostrerebbe le truppe israeliane che si preparano per le operazioni nel sud del Libano. L'Idf ha dichiarato in un comunicato che i soldati stanno operando insieme ad altre forze per smascherare e smantellare le infrastrutture di Hezbollah nella zona. (Il Sole 24 ORE)

È iniziata l'operazione di terra nella parte occidentale del Libano meridionale. Lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane, che hanno parlato di un'operazione "limitata, localizzata e mirata". Finora l'offensiva terrestre israeliana nel Libano meridionale si era concentrata sul lato orientale del confine. (L'HuffPost)