Coldiretti, 'siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

"A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l'irrigazione di soccorso è insufficiente a garantirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che dimezzata per il caldo degli ultimi mesi e la mancanza di piogge, ma a preoccupare sono anche gli effetti sulla produzione di olio". Lo denuncia Coldiretti Puglia sollecitando lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità. (Alto Adige)

Su altri giornali

Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. (Tempo Italia)

Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 8 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. (la Repubblica)

Google Camp 2024, a Palermo e Trapani atterrati i primi vip: ci sarà Zuckerberg

E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)

Insieme ai nostri parlamentari, consiglieri regionali e al Consorzio di Bonifica, stiamo lavorando per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Si è discusso di investimenti significativi per migliorare la capacità dei nostri invasi in una recente riunione a Montalbano Jonico. (ROMA on line)

Il Verdura Resort di Sciacca si prepara ad ospitare il Google Camp 2024, un evento esclusivo che riunirà i leader del mondo digitale per discutere sull’intelligenza artificiale. Dopo le edizioni del 2015 e del 2016, che hanno visto la Valle dei Templi come scenario di sfarzose cene di gala, il Google Camp ha optato per un approccio più riservato, concentrando le attività all’interno del resort. (Monrealelive.it)