La cerimonia delle Olimpiadi sulla Senna è un'altra rivoluzione francese

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Più Edith Piaf che Napoleone. Più Venere che Marte. Canzoni d’amore, film che finiscono bene. Colore dominante, il rosa. A libertà, uguaglianza e fratellanza si aggiunge la sorellanza. Non si vede la statua di Giovanna d’Arco, bensì quella di Louise Michel eroina della Comune, con una Marianna nera a cantare la Marsigliese; anche se a un tratto pareva di stare nella canzone di Annalisa, quando si è visto lui baciare lui mentre lei era incerta se baciare lui o lei… Parigi ha messo in scena davanti al mondo una versione addolcita, irenica, idealizzata della sua storia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Le voci degli spettatori della cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, arrivati da tutto il mondo, raccontano le loro emozioni. Parigi 2024, gli spettatori: cerimonia unica nonostante la pioggia Parigi, 27 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stata uno spettacolo meraviglioso: la suggestione delle delegazioni in barca sulla Senna, le luci, i suoni, le esibizioni dei grandi artisti internazionali. (Secolo d'Italia)

La Carmen di Bizet, la letteratura e il cinema francesi citati in uno dei segmenti. Parigi è città dell'amore per tutti. (Vanity Fair Italia)

Olimpiadi di Parigi, la sfilata sulla Senna si rivela un flop: un buco nell’acqua

Dopo l'indimenticabile cerimonia d'inaugurazione della serata di venerdì 26 luglio, le Olimpiadi di Parigi 2024 da oggi entrano nel vivo. Il più grande evento sportivo dell'anno, che si concluderà l'11 agosto, arriverà ovunque, grazie a una trasmissione senza precedenti in mondovisione che raggiungerà miliardi di spettatori in 5 diversi continenti. (Vogue Italia)

Si può dire che la cerimonia d’apertura di Parigi 2024 sia stata molto più ideologica e propagandistica di quella di Pechino 2008. (Nicola Porro)

Fradicia grandeur. Doveva essere un bagno di folla, è stato un naufragio. (La Stampa)