Milano, il 2024 si chiude con blocco traffico per smog. Riscaldamenti meno 1 grado
Milano il 2024 si chiuderà col blocco del traffico per lo smog. Scatteranno domani, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria della città messa sotto attacco dalle sostanze inquinanti. Nella giornata di domenica 29 dicembre, infatti, le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64.14 µg/m³. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Se il 2024 sta per chiudersi con un brindisi, in Lombardia si alza anche un calice per l'aria… e no, non è proprio limpida. Da domani, 31 dicembre, entrano in vigore le misure antismog di primo livello in quattro province lombarde: Monza Brianza, Milano, Lodi e Cremona. (MBNews)
Attive da martedì 31 dicembre, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. (CremonaOggi)
Le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae sulla base di un modello previsionale di qualità dell’aria, indicano infatti il superamento del valore limite giornaliero per il PM10 in almeno una stazione di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico. (Comune di Modena)
– È ancora allarme smog a Milano e in Lombardia. Per questo, da oggi, venerdì 3 gennaio, nel capoluogo lombardo e in altri comuni dell'hinterland entrano in vigore le "misure temporanee anti inquinamento" di secondo livello previste dal "protocollo Aria" di regione Lombardia. (IL GIORNO)
«I dati di Legambiente parlano chiaro: Milano è ancora più inquinata rispetto all'anno scorso. Legambiente Lombardia ha tracciato ieri un bilancio dell'anno che si è appena chiuso sul fronte della qualità dell'aria. (il Giornale)
Continua a inspessirsi la cappa di smog che sta sovrastando Milano. Nella giornata di Capodanno le centraline dell'Arpa hanno registrato alte concentrazioni di polveri sottili: la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 149.28 µg/m³, quasi tre volte oltre la soglia. (MilanoToday.it)